lunedì 22 maggio 2017

Marina e i monaci


Uno strano incontro tra oriente e occidente è quello che riporta Marina Abramovich nella sua autobiografia quando ci racconta lo stile dei monaci tibetani da lei "impiegati" in una delle sue performance. L'artista montenegrina, solita scuotere coscienze e nervi del pubblico, stavolta si ritrova lei stessa innervosita dai suoi estemporanei collaboratori. Come gli swami in India e gli aborigeni in Australia, i monaci del Tibet sono tra i personaggi meno convenzionali incontrati dall'artista montenegrina. Lo spirito creativo dell'artista, vulcanico e balcanico, pur richiede un minimo di organizzazione. Con i monaci tibetani non è mai possibile quadrare i conti se non all'ultimo momento, magari per caso.
Per esempio, una performance richiede di stare in piedi su dei gradini. I monaci provano per giorni; Marina è soddisfatta, riesce a istruirli per bene. A pochi momenti dal debutto, i monaci comunicano che non possono eseguire lo spettacolo: per loro non esistono gerarchie e la rappresentazione, ognuno su gradini di altezza differente, non si può fare. Aiuto! In pochissimo tempo, le idee di Marina sono stravolte e il risultato finale diventa caotico, non proprio in linea con le aspettative.
Un'altra volta, alcuni monaci vengono preparati per una nuova performance, poi tornano a casa, in attesa dell'evento. A pochi giorni dalla prima, arriva dal Tibet un gruppo di monaci totalmente differente! Anche in questo caso, si riesce a rimediare in fretta e furia.
Impossibile, sembra, capire cosa passi per la testa a questi monaci. Magari sono sempre gioviali ma, come nota Marina nel corso della convivenza nella sua casa-palazzo di Amsterdam, riservano grandi risate soprattutto per...le bolle che fa il loro tè!
Insomma, anche per un artista il confronto con una civiltà differente è arduo. C'è poi sempre il sospetto che questi monaci prendano un po' per il naso gli occidentali, soprattutto quando li vedono troppo presi dagli impegni.

Nessun commento: